Quest’anno ricorre l’anniversario dei 500 anni di L’Avana, la capitale cubana fondata nel 1519 dallo spagnolo Diego Velázquez.
Una celebrazione in cui Alce Nero è stata coinvolta come partner di Avenida Italia, ma che è anche l’occasione per consolidare un paternariato cubano per promuovere la filiera dello zucchero di canna chiaro biologico e della panela coltivati a Cuba.
Per celebrare questa occasione abbiamo realizzato un Cofanetto dedicato ai 500 anni di L’Avana e alla valorizzazione dello zucchero di canna chiaro bio Alce Nero Fairtrade, grazie alla collaborazione con Fairtrade e Slow Food (e l’Alleanza Slow Food dei Cuochi) che ha dato vita al ricettario “Come essere a Cuba”. Il cofanetto, illustrato da Alberto Casagrande, contiene:
- Ricettario “Come essere a Cuba” realizzato insieme a 8 cuochi cubani dell’Alleanza Slow Food dei cuochi e contenente 20 ricette tradizionali (salate, dolci e cocktail analcolici);
- Lo zucchero di canna chiaro bio Alce Nero Fairtrade (500gr);
- Una card illustrata;
Tutto il cofanetto è stato prodotto in edizione limitata e sarà acquistabile solo online, a questo link.
Un ringraziamento speciale va a AICEC (Agenzia per l’interscambio culturale ed economico con Cuba), che ci ha sostenuto in questo progetto e ci ha aiutati a stringere una relazione con la città. E naturalmente a L’Avana stessa.